Infotec

Torna alla lista news
22.05.2018 / Consigli tecnici

Meno Cymoxanil e rame contro la peronospora della vite e del pomodoro

CURAME BORDEAUX è un fungicida cuprorganico citotropico e di contatto, utilizzato per il trattamento di vite e pomodoro.
La sua azione è efficace sia in fase preventiva che in fase curativa contro la peronospora di entrambe le colture.

La sua formulazione in polvere bagnabile è composta da rame (poltiglia bordolese 13,6%) e  Cymoxanil (2%).
Il basso dosaggio di Cymoxanil consente al prodotto di avere un’etichetta con minore rischio rispetto a formulati con lo stesso scopo.
Il contenuto di rame è in dosi molto minori rispetto ai tradizionali formulati a base di Cymoxanil e ossicloruro. La poltiglia bordolese inoltre conferisce al formulato una particolare selettività nei confronti delle colture, soprattutto in casi di ritorno di freddo.

La dose consigliata di 5 kg/ha consente di distribuire meno di 700 g/ha di rame metallo.

 

Il trattamento per la peronospora della vite

La peronospora è una delle più gravi malattie della vite ed è generata dal fungo Plasmopara viticola. Questo infetta tutti gli organi erbacei della vite e, se molto aggressivo, comporta la caduta anticipata delle foglie.
Per evitare l’attacco della peronospora o per curare la malattia, Manica consiglia un uso attento e corretto di CURAME BORDEAUX:

  • Dosi: 500-600 g/hl ;
  • Ripetizione del trattamento: ogni 8-10 giorni (in condizioni normali):
  • Tempo di carenza: 20 giorni.

Si consiglia di aggiungere un’idonea quantità di zolfo al formulato per controllare contemporaneamente anche l’Oidio.

 

Il trattamento per la peronospora del pomodoro

Anche per il pomodoro la peronospora è una malattia molto critica. Si può sviluppare in tutte le regioni, soprattutto in presenza di caldo, umidità e piogge.

Sulle foglie del pomodoro la malattia provoca macchie irregolari in rapida crescita, prima traslucide e poi brune. Sui fusti invece si possono notare dei segni tendenti al nero, dove i tessuti vegetali perdono consistenza e tendono a piegarsi.
Bisogna prestare particolare attenzione al frutto, che viene attaccato dall’infezione quando è ancora verde. Inizialmente si formano macchie traslucide, che diventano poi verde-oliva o brune. La proliferazione della malattia porta all’arresto dello sviluppo del frutto.

Per prevenire e combattere la peronospora del pomodoro Manica consiglia di seguire queste indicazioni per il trattamento con CURAME BORDEAUX:

  • Dosi: 600-800 g/hl di acqua.
  • Tempo di carenza: 20 giorni.

 

Vuoi avere qualche informazione in più sulle caratteristiche di CURAME BORDEAUX? Visita la Scheda di prodotto oppure scrivici per avere un consiglio tecnico.

Iscriviti alla newsletter

Condizioni