Infotec

Tutte le novità del mondo Manica.

14.01.2019 / Comunicazione

Manica non abbandona le tradizionali abitudini e inizia il 2019 presentando il suo nuovo catalogo. A fare compagnia ai nuovi prodotti anche un approfondimento tecnico sul rame e sui singoli prodotti rameici, per raccontare la naturale bontà degli agrofarmaci Manica nel grande dibattito sul rame. Il format di manuale per agricoltori e tecnici ritorna anche…

11.12.2018 / Novità Prodotti

Il 2018 ha portato una grande novità nel mondo degli agrofarmaci ad uso non professionale. Oggi chi non è in possesso del certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo di fitofarmaci (comunemente chiamato “patentino”) ha una possibilità ridotta di accesso ai prodotti per il trattamento di piante e colture. Cosa porterà di nuovo il 2019? Sicuramente…

20.11.2018 / Consigli tecnici

Novembre è il mese fondamentale per la raccolta delle olive, dalla Sicilia fino ai grandi laghi del Nord-Italia. Anche dopo questa importante fase, però, bisogna ricordare di trattare la pianta e prepararla per la stagione invernale. Manica e i suoi tecnici consigliano l’utilizzo di OSSICLOR 20 FLOW per il trattamento degli olivi contro la rogna…

20.11.2018 / Fiere / Eventi

Gli scorsi 15, 16 e 17 novembre anche Manica è stata protagonista di Interpoma 2018, la fiera a Bolzano dedicata al mondo delle mele e della loro produzione. Sono stati 487 gli espositori tra aziende specializzate in tecniche per la coltivazione, agrofarmaci, immagazzinamento, selezione, imballaggio e commercializzazione di mele. I Paesi di provenienza sono stati…

17.10.2018 / Fiere / Eventi

Interpoma è da sempre la fiera della mela. Un evento unico al mondo, che coinvolge tutta la filiera dalla coltivazione alla conservazione, fino ad arrivare alla commercializzazione del frutto. Accompagnata da un ricchissimo calendario di eventi, questa edizione di Interpoma prevede già 3 giorni con più di 20.000 visitatori da 74 Paesi, 460 espositori da…

16.10.2018 / Novità Prodotti

Era il lontano 12 settembre del 1972 quando Manica, per la prima volta in Italia, registrò la POLTIGLIA BORDOLESE “pronta all’uso” presso il Ministero della Salute, con numero di registrazione 683. Dopo 46 anni e molte evoluzioni, la POLTIGLIA BORDOLESE rimane fondamentale per la difesa delle colture. Per questo Manica continua ad investire in studi…

10.09.2018 / Consigli tecnici

Le malattie da frigoconservazione ogni anno spaventano coltivatori e distributori. Un buon trattamento preventivo con un fungicida specifico come BONI PROTECT, però, permette di intervenire preventivamente sulle più comuni patologie. La piattaforma di informazione agraria AgroNotizie ha riportato l’intervento dei tecnici Manica proprio a proposito di questo importante tema.   La soluzione biologica alle malattie…

05.09.2018 / Consigli tecnici

Settembre ci ha accolti con numerose precipitazioni. Le regioni più colpite, anche con gravi danni all’agricoltura, sono state principalmente Veneto e Puglia, ma anche altre regioni del Nord Est. Le abbondanti piogge mettono all’erta i coltivatori perché viene favorita la principale patologia dell’olivo: L’occhio di pavone (Spilocaea oleagina). Un trattamento con poltiglia bordolese in tempi…

19.07.2018 / Comunicazione

Sempre più produttori agricoli si stanno spingendo verso un’agricoltura biologica. Nel 2016 l’Italia è si è registrata come il Paese europeo con la maggiore crescita nel bio, mentre il 2017 ha visto una crescita del +16,6% nella vendita di prodotti biologici nella grande distribuzione. Numeri importanti, a cui Manica fa seguire già da anni un…

19.07.2018 / Consigli tecnici

La fine di luglio è il momento giusto per intervenire con un trattamento a base di rame. Tra la sua gamma di agrofarmaci, Manica consiglia questo tipo di trattamento con POLTIGLIA 20 WG.   Effetti del prodotto rameico sulla vite Uno studio durato due anni condotto in Emilia Romagna ha rivelato che le strategie in…