Home > News > Eventi > 34° Forum Medicina Vegetale: strategie e prodotti per il biocontrollo
21-12-22 /

34° Forum Medicina Vegetale: strategie e prodotti per il biocontrollo

Bari ha accolto il 34° Forum di Medicina Vegetale, incontro annuale di tecnici ed esperti agronomi che quest’anno hanno affrontato il tema “Transizione ecologica e protezione delle piante. Coniugare sostenibilità ed esigenze fitoiatriche”. Nel corso della conferenza sono emersi numerosi punti caldi, molto sentiti dalla comunità agricola. Al centro degli interrogativi e delle riflessioni degli operatori del settore ci sono le nuove strategie europee per la riduzione dei fitofarmaci.

Emerge chiaramente l’aspetto delle diversità agricole tra Stati Membri e la scarsa considerazione avvertita negli obiettivi dei progetti Green Deal e Farm to Fork.

La protezione sostenibile ed efficace è possibile?

La volontà di procedere con gli obiettivi di riduzione dei fitofarmaci nocivi è forte e condivisa. Le aziende produttrici, la comunità scientifica e tecnica stanno lavorando in questo senso, la sostenibilità ambientale, economica e sociale del mondo agricolo è prioritaria per tutti. Proprio perché questo possa avvenire senza shock è necessario mettere a punto strategie di protezione sostenibili e efficaci. L’iter è lungo e complesso, prevede prove di efficacia con risultati comprovati, formulazioni a base di principi attivi innovativi, tempi e modi di applicazione chiari e sicuri.

In Manica le regole della chimica verde ci accompagnano nella formulazione di agrofarmaci a bassa impronta carbonica, con coformulanti verdi e soluzioni innovative a base di elementi naturali.

Il biocontrollo e strategie efficaci che integrano rameici a basso dosaggio e nuovi principi attivi sostenibili, sono al centro del nostro impegno per migliorare la sostenibilità del settore primario.

Share this article

TwitterFacebookLinkedIn