Ogni anno, le malattie da frigoconservazione delle Pomacee spaventano sia i coltivatori sia i distributori.
Per diminuire i problemi derivanti dalla conservazione dei frutti nei magazzini, si rendono necessari dei trattamenti preventivi specifici in frutteto.
Manica consiglia l’utilizzo di BLOSSOM PROTECT NEW: un fungicida specifico per melo e pero che permette di intervenire preventivamente sulle più comuni patologie derivanti dalla conservazione in frigo.
Blossom Protect New è un fungicida microbiologico in granuli idrodispersibili registrato contro le malattie da conservazione, ne sono un esempio:Gleosporium sp., Monilia sp. e Penicillium sp. del melo.
A base del fungo Aureobasidium pullulans, BLOSSOM PROTECT NEW è l’unico fungicida biologico autorizzato contro queste malattie. Il fungo agisce per antagonismo e sottrazione degli elementi nutritivi nei confronti dei patogeni, colonizzando le microlesioni presenti sul frutto e agendo da scudo naturale contro il loro ingresso.
Il prodotto va applicato, a seconda della strategia, 1 o 2 volte a tutta chioma: 20 giorni e 10 giorni prima della raccolta in una strategia bio e 10 giorni prima della raccolta in una strategia integrata; con una dose di 1,5 kg/ha in circa 1500 litri di acqua (0,1%). Essendo un lievito naturalmente presente nell’ecosistema, non dà residuo, non ha giorni di tempo di carenza, non sporca il frutto e può essere fatto tra uno stacco e l’altro.
BLOSSOM PROTECT NEW è un agrofarmaco registrato (n. 17403 del 09/03/2020) autorizzato in agricoltura biologica e integrata. Per conoscere tutte le strategie di impiego e gli usi di Blossom Protect: scarica la SCHEDA TECNICA