Questo nostro impegno sostenibile ha la sua fonte di bilancio che vogliamo comunicare in modo semplice, ma efficace, nella giusta misura, scegliendo l’equilibrio come intelligenza valoriale che predilige il benessere del pianeta.
Alla base di questo bilancio c’è la forza del nostro core business che confida nella tutela dell’ambiente e della salute dell’uomo. Al momento, per le aziende di piccole e medie dimensioni, la sua redazioneè ancora su base volontaria. Noi ci siamo presi l’impegno di redigere il report di sostenibilità 2021 per gettare le basi e guardare al futuro con obiettivi ambiziosi e chiari. Per confermare il nostro ruolo, sul mercato degli agrofarmaci e dei composti chimici a base di rame, di fornitori affidabili e garantire ai nostri all’intera filiera prodotti con elevati standard qualitativi,conformi alle norme in vigore a tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro.
Sul piatto della bilancia mettiamo la nostra credibilità e la ragionevolezza dei nostri intenti, perché la chimica sia sempre più amica della Terra.
Nessun incidente sul lavoro
Il 34% dei ruoli impiegatizi e dirigenziali è coperto da donne
Il 100% dell’energia autoprodotta è da fonte rinnovabile grazie a 3.500m2 di pannelli fotovoltaici
Nessun caso di non compliance con leggi e normative
Nessun prodotto non conforme per l’impatto su salute e sicurezza
Calcolo dell’impronta carbonica dei principali prodotti
L’ECO DELLA NOSTRA SOSTENIBILITÀ ARRIVA OVUNQUE
I risultati del nostro primo bilancio di sostenibilità sono il frutto della partecipazione di tutti gli stakeholders, clienti, partner locali con i quali abbiamo in comune l’attenzione e il rispetto per il territorio, le persone, la natura, l’ecosistema complesso nel quale viviamo e agiamo. Per questo abbiamo percorso l’Italia e l’Europa in un tour per consegnare il report a chi con noi condivide i principi di sostenibilità sociale, ambientale e di governance.
SCOPRI TUTTE LE TAPPE
Un forte impegno per ridurre le emissioni di anidride carbonica che prevede l’analisi delle emissioni di CO2 per ogni fase di produzione.
Utilizziamo solo rame rigenerato 100% italiano che viene riciclato e avviato a una nuova vita, abbattendo i costi ambientali di trasporto ed estrazione.
La scelta dei coformulanti è basata sulla ricerca di materiali dal minimo impatto ambientale, a bassa tossicità, di origine naturale e di provenienza sicura.
La nostra esclusiva confezione POLITAINER per prodotti in formulazione liquida riduce del 60% il peso della plastica. Premio innovazione Federchimica.