Home > News > Novità Prodotti > Ferticus Zeo: protezione e nutrizione contro i danni estivi alle colture
10-06-22 / Consigli tecnici, Fiere / Eventi, Comunicazione, Novità Prodotti,

Ferticus Zeo: protezione e nutrizione contro i danni estivi alle colture

Ferticus Zeo è un concime a base di rame prodotto in Manica con una tecnologia di nuova generazione: l’uso di zeolite (sotto forma di chabasite) e la formulazione WG.

La zeolite è un minerale caratterizzato dalla capacità di fare un “effetto spugna” sia nei confronti dell’acqua sia del rame. Questa doppia azione garantisce la protezione della pianta da stress idrici e dall’azione fitotossica che il rame può dare in situazioni di siccità.

La protezione dalla fitotossicità è dovuta al lento rilascio dello ione rame che è incluso all’interno della struttura porosa dalla chabasite, in questo modo la pianta avrà a disposizione rame da assorbire per le eventuali microcarenze presenti in campo.

La formulazione WG (microgranuli idrodispersibili) è più sicura per l’operatore, di facile dosaggio e semplifica le operazioni di preparazione della botte.

Qual è il meccanismo di protezione dalle scottature di Ferticus Zeo?

Il deposito imbrattante che rimane su foglie e frutti dopo il trattamento protegge la pianta dai rischi di scottature, perché la zeolite ha la capacità di bloccare i raggi UV e IR (rispettivamente Ultravioletti e Radiazione infrarossa), mentre lascia passare i PAR (photosintetically active radiaton – radiazioni fotosinteticamente attive) uniche radiazioni che effettivamente la pianta utilizza.

Si ottiene così un doppio effetto di protezione e di nutrizione delle colture.

L’elevata resistenza al dilavamento è uno dei punti di forza di Ferticus, ciò consente di ridurre il numero degli interventi per stagione e il costo del trattamento proteggendo più a lungo la coltura.

Periodo di impiego consigliato: da giugno in poi, quando comincia il caldo estivo.

 

Share this article

TwitterFacebookLinkedIn