Home > News > Novità Prodotti > Fitofarmaci a uso non professionale: ecco i prodotti in libera vendita nel 2023
12-01-23 /

Fitofarmaci a uso non professionale: ecco i prodotti in libera vendita nel 2023

Con il Decreto del 30 dicembre 2022 il Ministero della Salute ha finalmente fornito nuove indicazioni riguardanti l’acquisto e la commercializzazione dei prodotti fitosanitari per gli hobbisti. I rameici Manica, adatti all’agricoltura biologica, grazie alla loro sicurezza per l’ambiente e l’utilizzatore, si confermano ancora una volta utilizzabili anche dagli hobbisti.

Nel 2018 è arrivata una bella novità per gli appassionati di agricoltura, anche chi non era in possesso del patentino poteva accedere a prodotti per il trattamento di alcune patologie di piante edibili e ornamentali di orti e giardini, ne abbiamo parlato qui.

Quali sono gli agrofarmaci ammessi per l’hobby farming nel 2023?

Dopo la fase di revisione del decreto 22 gennaio 2018 n° 33 come modificato dal decreto 20 novembre 2021, il Ministero ha stilato un elenco di prodotti ammessi, e uno di prodotti revocati, che possono considerarsi adatti alla libera vendita, cioè senza l’obbligo da parte dell’agricoltore di sostenere l’esame e ottenere il certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo di fitofarmaci. Qui potete trovare il decreto.

I rameici Manica selezionati sono ammessi in agricoltura biologica e colonne portanti nella lotta alle patologie più comuni delle principali colture italiane, come ad esempio la vite e l’olivo.

I prodotti a confezioni ridotte a 500g o ml che si potranno trovare presso le rivendite agricole sono:

I prodotti riportano da regolamento l’indicazione “Prodotto fitosanitario destinato agli utilizzatori non professionali” in etichetta, seguita da PFnPE (prodotti per la difesa fitosanitaria di piante edibili).

Inoltre, fino al 30.06.2023, il Decreto del 30 Dicembre 2022 autorizza la vendita agli utilizzatori non professionali dei lotti di prodotti PFnPE Manica giacenti in commercio con il numero di registrazione antecedente alla pubblicazione del decreto stesso, già consentiti per uso non professionale ai sensi degli art. 7 e 8 “Misure Transitorie” del D.M. 33 del 22 gennaio 2018.

Ogni altro prodotto Manica da catalogo potrà essere acquistato solo esibendo il patentino.

Scarica ora il nuovo depliant della linea Hobby Farming.

Share this article

TwitterFacebookLinkedIn