Home > News > Consigli tecnici > MACULATURA BRUNA? TUTOR 18-15!!
06-05-14 / Consigli tecnici, Fiere / Eventi, Comunicazione, Novità Prodotti,

MACULATURA BRUNA? TUTOR 18-15!!

La maculatura bruna ( Stemphylium vesicarium) sta diventando, negli areali a maggiore vocazione per il pero, un problema sempre più diffuso e importante. In particolare sulla cultivar Abate Fetel può causare danni anche superiori al 50 % (intendendo i frutti colpiti sul totale). Non esistendo prodotti chimici efficaci per una soluzione curativa ed eradicante, bisogna agire in prevenzione. In questa strategia si pone Tutor 18-15, fungicida da poco introdotto da Manica per la lotta a questa patologia. È un formulato a base di Fosetil alluminio (18%) e rame (15%) da poltiglia bordolese in polvere bagnabile. Il rame da poltiglia bordolese ne consente una totale selettività sia su foglie che su frutti e si inserisce molto bene nell’ottica di una strategia anti resistenza nei confronti del patogeno. Il Fosetil alluminio stimola la pianta a sviluppare le sue difese naturali nei confronti del fungo.

Contro la maculatura bruna si consigliano trattamenti preventivi a 4 kg/ha durante le fasi di pre fioritura e post raccolta mentre di 1,5 kg/ha a partire dalla fase di frutti con diametro di 2 cm ad intervalli di 7 giorni. Come si è visto da numerose prove effettuate in vari centri di saggio autorizzati dal ministero, Tutor 18-15 si è rivelato un potente mezzo per il contenimento della maculatura con percentuali di efficacia molto alte.

Tutor 18-15 è frutto della ricerca Manica, è disponibile nelle confezioni da 1 e 5 kg ed è attivo anche contro la ticchiolatura del pero.

Share this article

TwitterFacebookLinkedIn