Home > News > Consigli tecnici > Trattamenti in ripresa vegetativa dei fruttiferi e in post fioritura del ciliegio
20-03-19 /

Trattamenti in ripresa vegetativa dei fruttiferi e in post fioritura del ciliegio

La primavera è tornata a grandi balzi, talvolta con picchi di temperature fino ai 24°C, altre volte con repentini ritorni al freddo invernale.

Per proteggere le piante e fare una buona azione preventiva, i nostri tecnici consigliano l’uso dell’ossicloruro di rame Manica OSSICLOR 35 WG. In formulazione in microgranuli idrodispersibili, garantisce un’elevata adesività e un ampio spettro d’azione, che sono aspetti imprescindibili nei trattamenti a partire da fine inverno fino alle fasi di pre-fioritura.

Test scientifici dimostrano che è proprio questo il momento perfetto per prevenire varie patologie, in particolare Batteriosi e Ticchiolatura. OSSICLOR 35 WG, in particolare, ha un’elevata dispersività e un’ottima miscibilità anche con altri fungicidi o insetticidi, per rendere ancora più efficace la sua azione.

 

L’uso pre-fiorale e post-fioritura del rame

La nuova etichetta di OSSICLOR 35 WG, autorizzata a novembre, ha ridotto i dosaggi pre-fiorali, consentendo così una più agile gestione della limitazione UE del rame.
Il dosaggio minimo consigliato per il trattamento è quindi ora di 2,1 kg/ha.

Un’altra importante novità è l’autorizzazione in post-fioritura su ciliegio per la prevenzione di Corineo e Batteriosi. Il consiglio è di intervenire in previsione delle piogge fino a 21 giorni dalla raccolta, al dosaggio di circa 1 kg/ha.

 

Trattamenti insetticidi per la primavera

In questo periodo l’insetticida più indicato e usato è l’olio minerale.
Proprio per venire incontro a questa richiesta, dal 2019 Manica ha inserito in catalogo un nuovo prodotto a base di olio minerale: ESTIUOIL.

ESTIUOIL si caratterizza per l’elevato grado di insulfonabilità (98%), un’elevata concentrazione (790 g/L), ridotte buffer zone e un’etichetta che comprende agrumi, pomacee e drupacee.
Essendo un olio anche estivo, ha dei dosaggi molto bassi su pomacee e drupacee (3,75-15 L/ha). Chiaramente in questo periodo si consiglia il dosaggio massimo in miscela con rame.

 

Scopri i prodotti per i trattamenti primaverili:

Share this article

TwitterFacebookLinkedIn