Home > News > Consigli tecnici > Il sale di rame Manica: efficacia biocida contro virus, batteri e alghe
28-03-23 /

Il sale di rame Manica: efficacia biocida contro virus, batteri e alghe

Manica SpA ha registrato il proprio sale di rame come sostanza attiva per la fabbricazione di prodotti di tipo 2 (PT2) in conformità all’allegato V del BPR – Regolamento UE 528/2012.

Il Rame è un metallo nobile come l’oro o l’argento e possiede proprietà molto simili ai suoi parenti più preziosi. Le monete che maneggiamo ogni giorno sono rivestite di rame proprio per dotarle delle caratteristiche antibatteriche necessarie visto il continuo passaggio di mano in mano. Il rame è noto fin dal passato per la loro attività fungicida, battericida e virucida anche a bassissime concentrazioni.

Il nostro Solfato di Rame HPG viene utilizzato nei processi di finitura superficiale come nei processi galvanici, ma può essere aggiunto a matrici di diverso tipo per conferire loro proprietà anti-odore o antimuffa date le sue proprietà biocide.

Una piccola quantità di ioni di rame può contribuire a migliorare le prestazioni del prodotto trattato e prolungarne la durata grazie ad una maggiore resistenza agli agenti degradanti.

Manica SpA, grazie alla sua passione per l’innovazione, ha inoltre condotto diversi studi con Università e Centri di Ricerca che hanno dimostrato scientificamente l’efficacia del nostro principio attivo contro patogeni quali virus, batteri, alghe e funghi.

Questa caratteristica del nostro Solfato di Rame HPG lo rende interessante per lo sviluppo di prodotti che grazie alla presenza di piccole tracce di rame, sviluppano proprietà biocide.

Secondo il regolamento europeo il nostro principio attivo può essere utilizzato per sviluppare  tessuti, panni, maschere, vernici e altri articoli o materiali per produrre articoli trattati con proprietà disinfettanti.

Per scoprire i dettagli del prodotto, visita la sezione dedicata nel nostro sito.

Share this article

TwitterFacebookLinkedIn