I trattamenti a base di rame sono utilizzati fin dai tempi antichi nei vigneti di tutto il Mediterraneo. Il potere anti-fungino del solfato di rame unito alla calce con funzione adesivante è da sempre la soluzione più efficace e naturale per combattere la peronospora della vite e delle altre colture.
L’intuizione del fondatore Ettore Manica, che da sempre ha avuto l’obiettivo di modernizzare e facilitare il lavoro degli agricoltori, ha fatto nascere la poltiglia bordolese pronta. Una rivoluzione che nel 1972 ha portato la Manica Spa a registrare il marchio Poltiglia Manica®.
L’INNOVAZIONE CONTINUA DELLA POLTIGLIA
Le prime formulazioni in polvere sono state migliorate nel corso degli anni, grazie all’incessante lavoro del nostro laboratorio di ricerca e sviluppo. L’obiettivo di seguire le normative che impongono dosaggi minori, garantendo livelli sempre più elevati di efficacia, persistenza, adesività e resistenza al dilavamento, ha dato il via allo studio di formulazioni innovative, sicure per l’ambiente e per l’operatore.
L’alta porosità dei microgranuli WG, di dimensioni di circa 400 micron, favorisce l’entrata dell’acqua permettendo la completa e immediata dispersione della poltiglia nell’irroratrice e garantisce la massima sicurezza e precisione per l’operatore nella fase del dosaggio.
Gli impianti di produzione sono stati sviluppati dallo staff ingegneristico Manica, sono tecnologicamente avanzati e dedicati esclusivamente ad agrofarmaci rameici e non subiscono contaminazioni da altri materiali.
Scarica la nota tecnica per approfondire tutte le caratteristiche.
La tecnologia della micronizzazione delle particelle – estremamente fini – permette di ottenere un prodotto liquido con performance elevate: stabile perché le particelle rimangono in sospensione nell’acqua e con un grado di copertura fogliare altissimo.
Nel 2012 il BORDOFLOW NEW, la poltiglia bordolese pronta all’uso in formulazione liquida, vince il premio Stewardship di Federchimica, grazie anche all’innovativa confezione in politainer.
Scarica la nota tecnica per approfondire tutte le caratteristiche.